Per l' amore e la cura
di cani e gatti
abbandonati e maltrattati
Seguici anche su

"I Medici e i Medici Veterinari informano sulle Zoonosi di Origine Parassitaria"

19/07/2012

SERATA DEDICATA ALLA SALUTE DEI CITTADINI E DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE:
I MEDICI E I MEDICI VETERINARI INFORMANO SULLE ZOONOSI DI ORIGINE PARASSITARIA
ovvero:
BAMBINI E CUCCIOLI
IL GATTO DI CASA E LA FUTURA MAMMA
LA TARTARUGA E ...
ORGANIZZATA DALL’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI PADOVA
Sede “Sala degli Anziani”
Palazzo Moroni - Comune di Padova
19 luglio 2012 - ore 21,00



Programma della serata:
  • Saluto autorità
  • “Parassiti, uomo & animali in città e dintorni” Prof. Mario Pietrobelli, Università (Veterinaria) degli Studi di Padova
  • “E' vero che gli animali possono rappresentare un rischio per la salute umana?” Dott.ssa Nadia Gussetti, Azienda Ospedaliera di Padova
  • Discussione e Conclusione dell’evento


Cari Amici, siamo lietissmi di comunicarVi che tutti i nostri sforzi han portato ad un risultato notevole: un'incontro aperto a tutti per parlare della zoonosi.

Questo a seguito di un'accorata lettera che abbiamo scritto all'Ordine dei Medici Veterinari di Padova, allarmate dalla mancanza quasi totale di informazione da parte dei medici di base e dei ginecologi verso pazienti ed assistiti.
La mancanza di informazione ha scatenato un'aumento preoccupante di abbandoni di gatti da parte di famiglie in cui è presente una donna gravida. Perchè? Per scongiurare il contagio della Toxoplasmosi.

Ecco quanto ci hanno ufficialmente comunicato:

"Spett.le Associazione Felix e Fido,
Il Consiglio dell'Ordine dei Medici Veterinari di Padova, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ha il piacere di presentare l'iniziativa ""I Medici e i Medici Veterinari informano sulle Zoonosi di Origine Parassitaria", di cui alleghiamo brochure.
Una serata dedicata alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle zoonosi e sui reali rischi di trasmissione al fine di sfatare tra i cittadini i miti e luoghi comuni, e di stimolare la riflessione e la discussione tra i medici nell'ottica di una corretta informazione del cliente e del paziente.
L'incontro si terrà presso la "Sala degli Anziani" di Palazzo Moroni (Sede del Comune di Padova) il 19 luglio p.v., alle ore 21,00 e sarà aperta a Medici Veterinari, Medici Chirurghi e Odontoiatri, Associazioni Protezionistiche e cittadini interessati all'approfondimento delle tematiche relative ad una migliore convivenza tra animali e uomo.
Interverranno il Prof. Mario Pietrobelli, docente di parassitologia veterinaria dell'Università degli Studi di Padova e la Dott.ssa Nadia Gussetti dell'Azienda Ospedaliera di Padova.
Vi esortiamo alla partecipazione e  chiediamo cortesemente di diffondere la locandina al fine di sensibilizzare il maggior numero di cittadini e utenti possibile.
Cordiali saluti.
Il Responsabile della Comunicazione
Dr. Marco Bedin
Il Presidente
Dr. Lamberto Barzon "

Ringraziamo il Comune di Padova per aver messo a disposizione la Sala degli Anziani a Palazzo Moroni, gli organizzatori, il moderatore, i brillanti relatori, i medici ed i veterinari che si sono presentati come uditori e che sono intervenuti con aggiornamenti, le Associazioni presenti e la cittadinanza desiderosa di informazioni.

Al termine della conferenza è stato positivamente proposta una serie di incontri informativi, per approfondire le varie tematiche e per sensibilizzare tutti sulla zoonosi, nonchè la realizzazione di un pratico opuscolo informativo in concerto con i Medici Chirurghi ed Odontoiatri ed i Medici Veterinari che verrà poi diffuso capillarmente dalle varie Associazioni Protezionistiche.

Nella pagina di cui inseriamo qui il link troverete un breve riassunto sotto forma di appunti di quanto trattato nel corso della serata.

Seguiteci, perchè presto avremmo il piacere di comunicarVi i nuovi incontri.


"Grazie a voi che avete partecipato alla Conferenza, grazie per esserci stati ed averci donato un pò del vostro tempo. Sicuramente sarete tornati a casa con delle preziose informazioni, fatene tesoro! Monica"

a cura dello Staff Felix & Fido - Carla e Monica


Privacy Policy - Cookie Policy