Per l' amore e la cura
di cani e gatti
abbandonati e maltrattati
Seguici anche su
Ti trovi in: Cura e tutela | Cani |Aree Cani |

Guida utile alle aree attrezzate per i cani a Padova



Avere un cane significa trascorrere alcune ore all'aria aperta. Tutti i giorni.

Noi che abitiamo a Padova abbiamo la fortuna di avere a disposizione, dislocate per i vari quartieri, diverse aree attrezzate per i cani.

E' indispensabile per un cane uscire da casa, uscire dal giardino, fare una bella passeggiata con il proprio umano e soprattutto socializzare, giocare e fare amicizia con altri cani.

Noi della Felix & Fido siamo soliti frequentare il Parco Morandi in Via Duprè a Padova, gestito dagli Alpini della Sez. Arcella.
Questo parco è un punto di riferimento importante per la nostra Associazione, in quanto svolgiamo qui gran parte delle feste che organizziamo.
I cani di cui ci occupiamo, ed anche i nostri cani, qui fanno i primi passi a guinzaglio, incontrano uomini, donne, bambini e anziani, conoscono altri cani, socializzano e diventano dei bravi cani, pronti ad entrare nelle loro nuove famiglie.



Oramai ogni giorno i nostri cari piccoli amici attendono con impazienza la frase: "dai, su! Andiamo al parco!"... qui sanno che incontrano i loro amici, che giocano, che fanno merenda coi i premietti che teniamo sempre in tasca, che si scatenano in allegre corse sfrenate.... e noi bipedi ne approffittiamo per fare delle passeggiate, prendere il sole, stare anche noi all'aria aperta, instaurare dei legami ancora più forti con i nostri 4 zampe e ... conoscere nuove persone.
Infatti il parco oltre a far socializzare i cani, serve anche a noi : due chiacchiere scambiate in serenità arricchiscono e ricaricano come non mai.

Il parco è un'area pubblica, e come tale è un po' di tutti noi, e quindi siamo obbligati a tenerla pulita e bella e ad invitare gli "incivili" a fare altrettanto!

A Padova poi, vengono distribuiti gratuitamente (in Comune e nelle aree cani) gli ormai famosi e mitici sacchettini marroni APS per la raccolta delle deiezioni.
Cosa dire di più?
E' troppo facile essere rispettosi delle poche regole... eppure c'è sempre qualche maleducato, come la proprietaria del cocker nero a Parco Morandi, che non si abbassa mai a raccogliere la cacca del suo adorato cagnolino Paco... Ma prima o poi la convinceremo a farlo!

Vi copio qui di seguito l'elenco delle aree atrezzate per i cani (dette anche sgambatoi) che ci sono a Padova.
Sappiamo che ne stanno nascendo altre, quindi se avete commenti, suggerimenti, giudizi sullo stato delle aree cani che voi stessi frequentate, scrivete una mail a felixfido.carla@gmail.com, inseriremo in modo anonimo i commenti nel sito!

Direttamente da www.padovanet.it (link.) 22/02/2012

Cani

Descrizione

Alcuni parchi cittadini dispongono di aree dedicate ai cani, dove è possibile far correre e svagare il proprio animale.
Attualmente sono state realizzate dodici aree cani, che dispongono tutte di appositi cestoni per la raccolta degli escrementi animali; in alcune sono anche presenti strutture per l'agility dog: specie di "percorsi ginnici" per cani.

Modalità

Chi accompagna il proprio cane nell'area dedicata deve vigilare affinché il proprio animale non assuma atteggiamenti aggressivi verso gli altri cani o i loro padroni.
Per l'accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico compresi i giardini e i parchi, ad eccezione delle aree giochi segnalate con appositi cartelli di divieto, tutti i cani devono essere condotti a guinzaglio.

Nelle aree appositamente attrezzate e segnalate i cani possono essere condotti senza guinzaglio e senza museruola sotto la responsabilità del proprietario e del detentore.

I proprietari di cani, o detentori a qualsiasi titolo, sono tenuti alla raccolta immediata delle feci emesse dai loro animali, in modo tale da evitare l'insudiciamento dei marciapiedi, delle strade e delle loro pertinenze.
Tale obbligo deve essere rispettato anche nelle aree attrezzate dei parchi pubblici, o altre aree ritenute idonee, destinate alle attività motorie, ludiche e di socializzazione degli animali. Gli accompagnatori dei cani debbono essere muniti di palette ecologiche o altra attrezzatura idonea all'asportazione delle deiezioni.
Sono esentati i non vedenti accompagnati da cani guida.

Aree cani

L'accesso alle aree cani presenti all'interno di parchi e giardini custoditi può essere vincolato agli orari di apertura e chiusura del parco o del giardino.
L'elenco delle aree è diviso per quartiere.

QUARTIERE 1 CENTRO

Area Struttura Orari
Area verde con accesso da riviera Mugnai dotata di panchina e cestone sempre aperta

 

 

QUARTIERE 2 NORD (Arcella-S. Carlo-Pontevigodarzere)

Area Struttura Orari
Area nel parco Fornace Morandi, con accesso da via G. Duprè dotata di agility dog, panchine e cestoni orario parco 
Giardino del Pozzo, via M. Buonarroti  --- orario parco
Area verde con accesso da via Ferrante Aporti e Rizzato dotata di agility dog e cestoni sempre aperta
Area nel parco Milcovich, con accesso da via J. Da Montagnana e da via O. da Molin dotata di agility dog, fontanella e cestoni orario parco 
Area verde con accesso da via De Cetto e via Cortivo dotata di agility dog, panchine e cestoni sempre aperta

 

 

QUARTIERE 3 EST (Brenta-Venezia, Forcellini-Camin)

Area Struttura Orari
Area nel giardino San Lazzaro, via Giolitti dotata di agility dog, panchine, fontanella e cestoni sempre aperta
Area nel giardino dei Carpini, via Colonnello Piccio dotata di panchine e cestone sempre aperta

 

 

QUARTIERE 4 SUD-EST (S. Croce - S. Osvaldo - Bassanello-Voltabarozzo)

Area Struttura Orari
Area nel parco Iris, con accesso dalle vie G. Ongarello e G. Canestrini dotata di agility dog, panchine, fontanella e cestoni orario parco 
Area verde via Antonio Da Rio  - stesso orario del parco dei Faggi
Giardino del Poeta, via Pascoli/via Decembrio dotato di agility dog, panchine, fontanella e cestoni sempre aperto

 

 

QUARTIERE 5 SUD-OVEST (Armistizio- Savonarola)

Area Struttura Orari
Area nel giardino delle Ortensie, con accesso da via Divisione Folgore dotata di agility dog, fontanella, panchina e cestoni orario giardino 
Area nel Giardino dei gelsi, con accesso da via Monte Cengio dotata di agility dog, fontanella, panchine e cestoni orario giardino 
Area verde con accesso da via Ravenna dotata di cestone sempre aperto

 

QUARTIERE 6 OVEST (Brentella-Valsugana)

Area Struttura Orari
Parco degli Artisti, in via degli Artisti dotata di panchine e cestoni orario parco

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per la tutela degli animali (Deliberazione di Consiglio comunale n. 84 del 26/10/2010).

Per informazioni

Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano - Comune di Padova
via A. Zamboni, 1 - 35131 Padova
telefono 049 8204498 - 8204496
fax 049 8204499
e-mail verdepubblico@comune.padova.it
orario: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e giovedì dalle 15:00 alle 17:15
responsabile: dott. Gianpaolo Barbariol

Fonte www.padovanet.it in particolar modo questo link.
A cura dello Staff Felix & Fido - Carla




Privacy Policy - Cookie Policy